Società Agricola Giovannini Galdino e Pecchini Drusilla s.s. (MN)

Via Campione, 2 – 46031 Bagnolo San Vito (MN) – Italia

Azienda agraria specializzata nella coltivazione di mais e nell’allevamento di vacche da latte (300 capi in lattazione) per consumo fresco e caseificazione (Grana padano).

RUOLO NEL PROGETTO

L’azienda Giovannini Galdino e Pecchini Drusilla è la realtà che svolge un ruolo di tester della transizione da una gestione tradizionale verso i sistemi automatici per l’alimentazione.

I dati ottenuti permetteranno di monitorare la quantità del latte e, soprattutto, la sua qualità fornendo indicazioni utili su come variano le fluttuazioni della caseina prima e dopo l’installazione di un AFS.

GESTIONE DELLA RAZIONE

Gli animali sono allevati in stabulazione libera e gestiti secondo lo stato dell’arte più consolidato.

La distribuzione della razione è fatta con un carro miscelatore rotativo semovente del volume di 26 m3 dotato di fresa di desilamento. Dopo la distribuzione, la razione è costantemente riaccostata alla corsia di foraggiamento da un robot spingiforaggio che copre tutte le greppie, incluse quelle del paddock esterno (non impiegato da Novembre a Marzo a causa del freddo).

Poco dopo l’avvio del progetto, l’azienda si è dotata di un sistema di distribuzione della razione completamente automatico (AFS).