Società Agricola Della Bona Faustino e C. s.s. (BS)

Via Cascina Monticella – 25020 Gambara (BS) – Italia

Azienda specializzata nella produzione di latte bovino per il consumo fresco e per la trasformazione casearia.

RUOLO NEL PROGETTO

L’azienda Della Bona è la realtà che svolge un ruolo di tester per l’introduzione della tecnologia NIR sia sulla fresa di desilamento che per la valutazione della qualità dimensionale della razione.

La precisa valutazione della sostanza secca caricata permetterà di ridurre l’errore legato alla variazione di umidità dei componenti con conseguente migliore uniformità della razione, riduzione delle perdite e miglioramento di qualità e quantità delle produzioni vendibili. La migliore gestione dell’alimentazione si riflette anche su di una migliore gestione del magazzino e delle scorte e quindi migliori contratti di fornitura con conseguenza miglioramento dell’efficienza economica e sostenibilità.

GESTIONE DELLA RAZIONE

Gli animali sono allevati in stabulazione libera e gestiti secondo lo stato dell’arte più consolidato.

La distribuzione della razione è fatta con due carri miscelatori di 32 m3 di volume di cui uno dotato di sonda NIR sulla fresa di desilamento e di sensore ottico nel cassone di trinciamiscelazione.

Quest’ultimo, situato nella parte posteriore del cassone, misura la dimensione media delle componenti della razione permettendo di adeguare la durata della miscelata al raggiungimento della dimensione ritenuta ottimale.