13/07/2021: si è svolto a Bagnolo S. Vito (MN), presso la Società Agricola Giovannini Galdino e Pecchini Drusilla s.s. il quarto incontro di coordinamento dei Partner e dei contractors del progetto Autofeed.

Ospitati in piena sicurezza nel capannone in cui è stata realizzata la cucina del nuovo impianto automatico per la somministrazione dell’unifeed di cui l’azienda si è dotata, i rappresentanti delle aziende partner hanno potuto (per la prima volta dall’inizio della pandemia) confrontarsi fra di loro e conoscere di persona i consulenti arruolati dai responsabili del progetto.

Sotto la guida del Dr. Carlo Bisaglia (coordinatore del progetto), che ha illustrato e chiarito i punti fondamentali degli aspetti tecnici ed amministrativi che caratterizzano le attività progettuali, ai partecipanti sono stati brevemente illustrate le attività di monitoraggio completate e ancora in fieri.

Il Dr. Andrea Lazzari (CREA) ha illustrato agli astanti le varie tipologie di AFS che caratterizzano l’offerta tecnologica che il mercato propone e che è in grado di coprire l’ampia variabilità delle esigenze riscontrabili nel mondo dell’allevamento dei bovini da latte e da carne.

Il Dr. Simone Giovinazzo (CREA) ha successivamente illustrato alcuni aspetti emersi dalle prime elaborazioni delle risposte al questionario somministrato agli allevatori per conoscerne il grado di soddisfacimento per l’acquisto fatto oppure il livello di propensione verso l’adozione di questa tecnologia (https://autofeed.crea.gov.it/indagine-online/).

Il Dr. Paolo Rossi (Fondazione CRPA) ha esposto le attività di rilevazione delle caratteristiche delle stalle e del livello di benessere che gli animali hanno sottolineando l’importanza del computo metrico-estimativo ai fini della corretta valutazione del costo di gestione effettivo annuo cui gli allevatori vanno incontro una volta che si sono dotati di un AFS.

Il Dr. Aldo Calcante (Università di Milano) ha brevemente illustrato le attività di analisi dei consumi energetici che sono state svolte nelle due aziende partner che si sono dotate di un AFS ponendo l’attenzione sull’effettività dei consumi che saranno valutati e sugli obiettivi che il suo lavoro (in partnership con il Dr. Francesco Tangorra, sempre dell’Università degli Studi di Milano) vuole raggiungere.

Il Dr. Massimo Brambilla (CREA) ha poi relazionate come si siano state sviluppate nel tempo le attività di comunicazione multimediale dell’andamento e dei risultati di progetto grazie alla consulenza del Dr. Michele Gallucci e del suo staff (Panoramic): in particolare sono stati illustrati i numeri che contraddistinguono i contatti e le sessioni registrate dal sito e dai canali social aperti ad hoc e attraverso i quali sono veicolate le informazioni che il progetto vuole diffondere.

Il Dr. Morris Peri (Lombarda Zootecnica srl) ha illustrato le potenzialità dei sistemi automatici nel poter registrare e fornire dati informativi utili sia per la gestione del sistema stesso (frequenze di distribuzione, allarmi, ecc.) sia per la gestione dell’alimentazione (impostazione razioni, quantitativi consumati, gestione scorte, ecc.).

Da ultimo, ma non per questo meno importante, è stata ufficializzata ai partner la notizia del collegamento del sito di AUTOFEED con quello di altri due progetti finanziati dalla UE per la complementarità degli argomenti trattati. I progetti in questione sono BOVINE –Beef Innovation Network Europe  e RESILIENCE FOR DAIRY (R4D – Grant agreement ID: 101000770).

Per informazioni:
Dr. Carlo Bisaglia (carlo.bisaglia@crea.gov.it)
Dr. Massimo Brambilla (massimo.brambilla@crea.gov.it)